Laboratori
Laboratorio di Attività Motoria
Rivolto a tutti i bambini.
Tutte le attività motorie verranno proposte sotto forma di gioco, un’esperienza e un metodo da privilegiare attraverso il quale i bambini acquisiscono capacità sociali, motorie, logiche e linguistiche.
Un’altra strategia adottata sarà il lavoro di gruppo che aiuterà a sviluppare progressivamente l’attenzione per i sentimenti altrui, favorendo lo spirito di gruppo e la collaborazione.
Per il laboratorio verranno utilizzati diversi materiali: cuscinoni, cerchi, corde, palloni, palline, foulards, ecc.
Le sedute avranno una cadenza settimanale e una durata diversificata in base all’età e al numero di bambini previsti per ciascun gruppo.
L’abbigliamento consigliato per l’attività è: una maglietta a maniche corte, pantaloni della tuta e calze antiscivolo.
LIM
La lavagna interattiva multimediale, detta anche L.I.M. o lavagna elettronica, è una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni.
Laboratorio Musicale
A tutti i bambini destinatari del progetto verrà data la possibilità di avvicinarsi al mondo dei suoni e della musica attraverso attività collettive volte a sviluppare le capacità di percezione, produzione e comprensione del linguaggio musicale.
La musica viene intesa come un linguaggio capace di incidere significativamente nello sviluppo linguistico, gestuale ed emozionale. In modo particolare ci soffermeremo sul controllo della rabbia e della paura.
Compito del progetto è stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini verso la componente sonora dell’ambiente spingendoli ad essere attenti e critici nei confronti del messaggio acustico-musicale e a scoprire la gioia del linguaggio musicale.
Le attività proposte prenderanno in considerazione la duplice dimensione del fenomeno musicale: la realtà percettiva (ascolto, riconoscimento, esplorazione, ricerca della realtà acustica); l’esperienza di produzione della musica mediante attività centrate sul ritmo e sul movimento con partecipazione attiva e creativa.
Le aree di intervento e di attività (educazione all’orecchio, alla voce, al senso ritmico e strumentale) sono differenziate in base all’età.
Il laboratorio ha cadenza settimanale svolto, in gruppi omogenei di età, da un docente esterno.
Laboratorio di Biblioteca
Rivolto ai bambini medi e grandi, ha come finalità principale quella di portare i bambini ad ascoltare e comprendere brevi racconti e rielaborarli attraverso molteplici linguaggi verbali e non in modo creativo. Importante sarà la rielaborazione di questi motivandone gusti e preferenze.
Un’attenzione particolare sarà volta alla scelta delle storie in modo tale che i bambini, attraverso i personaggi, possano vivere e rielaborare le proprie emozioni e sentimenti.
Per i più grandi si punterà allo scambio di domande, informazioni, impressioni e sentimenti. Si cercherà che i bambini imparino il corretto uso dei libri a loro disposizione e per i bambini di cinque anni il valore del prestito a casa propria.
Laboratorio di Teatro
Il laboratorio di teatro è rivolto ai bambini grandi. In questo laboratorio i bambini sviluppano, seguiti da un insegnante esperto, una maggiore conoscenza del proprio corpo.
Laboratorio di Inglese
E’ rivolto ai bambini medi e grandi.
Con questo progetto didattico si vuol aiutare i bambini a sperimentare una lingua diversa da quella da lui parlata.
L’approccio alla lingua inglese e alle strutture lessicali avviene attraverso giochi, canti e scenette con l’aiuto di un amico speciale Cookie The Cat e i suoi amici: Lulu the Kangaroo e Densel the Duck.
Laboratorio E spressivo-Manipolativo
E’ rivolto a tutti i bambini.
Usando vari materiali e tecniche espressive si favorisce nel bambino lo sviluppo di abilità di manipolazione. Dall’esercizio manipolativo si passerà alla coordinazione bimanuale più raffinata.
Attraverso le varie tecniche il bambino potrà esprimere la emozioni interne, avrà la possibilità di canalizzare nel gesto le tensioni emotive e sperimentare la propria creatività.
Yoga
Da qualche anno abbiamo iniziato a proporre ai bambini un corso di yoga con un'istruttrice qualificata.
Corsi di nuoto
Il corso di nuoto coinvolge i bambini Medi e Grandi.
Si svolgerà presso la piscina di Malo a partire dal periodo primaverile (da marzo a maggio).
Il laboratorio di teatro è rivolto ai bambini grandi. In questo laboratorio i bambini sviluppano, seguiti da un insegnante esperto, una maggiore conoscenza del proprio corpo.